CORSO DI SELEZIONE PER ASSISTENTI REGIONALI

179 visualizzazioni

Il 19 maggio si è tenuto il primo corso stagionale di Qualificazione per Assistenti Regionali presso l’impianto Manuali Mario a Castelverde Lunghezza. La selezione che ha visto impegnati 25 arbitri provenienti sia dagli organici sezionali che regionali, ha avuto inizio alle ore 09.00.
Dopo una brevissima presentazione da parte degli Organi Tecnici degli assistenti Luigi Galliano e Fabrizio D’Agostini i ragazzi sono stati divisi per cominciare con i quiz tecnici. Subito dopo tutti pronti in campo per i test atletici: primo fra tutti l’agility, poi 5×30 mt e infine l’ARIET, con il prezioso contributo del referente atletico regionale Gianluca Perna.
“Il ruolo dell’Assistente negli ultimi anni è stato fortemente rivalutato nella nostra regione e i risultati ci stanno dando atto”, le parole d’esordio dei componenti. Quella dell’Assistente è diventata una figura importante all’interno della terna: lo dimostra soprattutto l’età media che si è sensibilmete abbassata negli ultimi anni e la competitività che è aumenta proporzionalmente.
Successivamente dopo un breve resoconto insieme agli Organi Tecnici sulle risultanze di tutti i test, gli aspiranti Assistenti sono stati divisi in piccoli gruppi e hanno poi preso parte alle prove estetiche aiutati da alcuni assistenti in forza all’Organo Tecnico Nazionale: ragazzi che hanno prestato non soltanto il loro tempo, ma anche la competenza acquisita e le nuove leve così hanno cominciato a prendere confidenza con la bandierina e con il nuovo ruolo. Tra prove atletiche, quiz e colloqui la mattinata è terminata via molto velocemente dando dunque ai ragazzi solo un piccolo assaggio di quello che sarà un percorso completamente nuovo all’interno della nostra associazione.

A cura di Eleonora Capece

Per la galleria fotografica si ringraziano Giuseppe Quaresima e Fabrizio Nicolli

 

 

Commenti chiusi